28 novembre 2013

Bonobo live @Paradiso (Amsterdam)

Mi sono perso vagando per i canali di questa splendida città nordica, mi sono perso per trovare questa splendida chiesa abbandonata, restaurata e riconvertita in affascinante location per concerti che risponde al nome di Paradiso, era quindi assolutamente necessario e profondamente inconscio il desiderio di perdermi nei meandri del live che Bonobo di li a poco avrebbe tenuto: assolutamente necessario che è stato realmente quello che poi è accaduto. Un'ora e 40 (l'effettiva durata del concerto) in cui Simon Green ha coinvolto tutti i presenti nel suo mondo multiforme fatto di ricerca di un suono volto verso un'eleganza e una pulizia veramente rare nella musica odierna. 
Segreto di un live così sicuro e saldo ad una via ben definita è stato, da una parte l'utilizzo di un complesso di musicisti veramente all'altezza dei loro compiti (su tutti un batterista preciso come le piste ciclabili di Amsterdam) e, dall'altra, la profonda empatia che si è venuta a creare tra il gruppo e il pubblico presente nella splendida venue in cui il concerto si è svolto. Un pubblico veramente rispettoso e presente che ha seguito le note ammalianti di Bonobo e co. calandosi perfettamente nell'atmosfera che lo spettacolo si prefiggeva di raggiungere. 
Quello che ha stupito di più  è stata la riproduzione fedelissima di suoni elaborati e studiati sul cd che mai mi sarei aspettato potessero essere suonati così bene in un live set. Sicuramente una delle migliori esibizioni che abbia mai visto. Da vedere, assolutamente. 

Nessun commento:

Posta un commento