Niccolo' Daniel Rufo, in arte Rufus, è uno tra i dj/producers più innovativi del panorama elettronico italiano. Apprezzato per la facilità con cui combina house old-school e sonorità più eclettiche, è cresciuto e si è formato musicalmente nella scena fiorentina, essendo uno degli esponenti principali della Bosconi Records, etichetta fiesolana di cui abbiamo parlato in una passata recensione. I suoi dj sets non danno punti di riferimento, grazie all'apertura mentale e all'accurata ricerca e selezione di dischi che vanno dal funk, alla disco, al downbeat, alla garage e deep-house, fino ad arrivare anche alla techno. Per quanto riguarda le produzioni, dopo aver fatto uscire su Bosconi sia il primo EP "Like a virgin", sia un doppio singolo insieme a Ilario Alicante nel 2009 si è spostato a Berlino come collaboratore per Resident Advisor e qui ha trovato terreno fertile per una serie di collaborazioni: prima insieme a Mass Prod ed Hervè Corti come Tru West (The Dowc part.1 nel 2013 e The Dowc part.2 nel 2014 entrambi su Marmo Music), dopo come Nightdrivers ("Quando party dove vai?" EP uscito a febbraio 2015 su Holic Trax), progetto techno e house nato a Berlino sempre con il decisivo apporto dell'amico Mass Prod.
Proprio come Nightdrivers, il 2 marzo 2015, è uscito "Nightlights", 12" che inizia spedito con "Brightlights" (A1), una traccia che fonde techno e funk, al delirante ritmo di una drum machine 808 scandita da spericolate campanelline, continua con "The Pimp" (B1), traccia più "ghetto house", con groove da pista, open hats e vocal intrecciati, e termina con "Funkylights" (B2), la versione dub del lato A arricchita da effetti e suoni di laser in stile Star Wars.
Watergate, Propaganda Moscow, Circoloco al Detroit`s DEMF e Melt London hanno ospitato i suoi sets, ma vorrei inoltre ricordarlo per "Quattro quarti", programma che ha condotto su Controradio e nel quale ha sempre proposto mixati di dischi da club di ogni tipo.
Sarà ospite della serata Dejavu il 13 Marzo, presso il locale lucchese Seed Club:
Qua il link per Discogs
E qua potete ascoltare Nightlights su Soundcloud:
Nessun commento:
Posta un commento