05 febbraio 2015

La Ritournelle360 presents: Bosconi Records



Prima e unica label italiana ad aver fatto uno showcase al Panorama Bar di Berlino, tempio leggendario della scena elettronica europea e mondiale.
Nata nel 2008 e fondata dal Dj/producer Fabio Della Torre (in collaborazione con l'amico Ennio Colaci), prendendo spunto dal nome del piccolo quartiere immerso nella campagna Fiesolana in cui vive, in via dei Bosconi, l'etichetta in poco tempo si è fatta conoscere e apprezzare in virtù di un approccio diretto e innovativo, dando un diverso taglio e interpretazione alla musica da club rispetto a come l'abbiamo sempre vista e vissuta in Italia, scovando talenti e lanciandoli con intraprendenza.

Spiega infatti Della Torre: "Siamo partiti da zero, in un sistema Italia complicato, anche da un punto di vista fiscale e burocratico che non prevede agevolazioni concrete per attività culturali di questo tipo. 
Se l'obiettivo era esportare un po' di italianità all'estero senza emigrare, ci stiamo riuscendo, tanto che in occasione della compilation per i nostri cinque anni siamo stati segnalati su molti portali importanti in tutto il mondo. Come scegliamo gli artisti da mettere sotto contratto? Non c'è una formula. Ascoltiamo le cose che ci arrivano e se un artista ci piace lo contattiamo cercando di instaurare un rapporto che non sia volto solo al business, ma alla condivisione di una passione comune".

Senza quindi preclusioni di sorta, la label propone sonorità elettroniche eterogenee, che spaziano dalla house più tradizionale e raffinata, tra fiati funk e ritmi non ossessivi, passando per la disco classica, fino ad arrivare alla techno più grezza, acid e dub, e alla downtempo.

Del plotone di artisti che hanno prodotto per Bosconi Records, a parte i fondatori Fabio Della Torre ed Ennio Colaci (aka Minimono), possiamo annoverare anche Rufus (che qua su LR360 tratteremo nello specifico in seguito), The Clover, Herva (uscito pure su Delsin Records), Mass Prod, Dukwa, Nas1, Riccio, Marco D'Aquino, Altered Natives, per non parlare poi di artisti internazionali come ad esempio A Guy Called Gerald, Gary Romalis e Rondenion che hanno accettato di collaborare e proporre loro progetti.



Questo è il video di celebrazione dei 6 anni dalla nascita della label:




Qua il link della pagina Soundcloud:

Nessun commento:

Posta un commento