02 ottobre 2012

Amen Dunes

Amen Dunes  è il progetto solista di Damon McMahon. Girovagando un pò sul web ho scoperto che ha pubblicato già un album solista e che era membro di una band chiamata Inouk, con all'attivo un ep e un album rilasciati per l'etichetta indipendente Say Hey. Sotto il nome di Amen Dunes ha realizzato ,fino ad ora,due lavori sulla lunga distanza. Il primo prende il nome di DIA ed è uscito nel 2009,mentre l'ultimo si chiama Trough Donkey Jaw ed è stato fatto uscire sotto la Sacred Bones Records nel 2011. Sopratutto in quest'ultimo è emerso il suono ricercato dall'artista. Un suono che riprende,su tutti,
vecchi lavori di gente come Syd Barrett e Velvet Underground ,quindi incisioni lo-fi,psichedelia anni sessanta,melodie che sono classiche e oscure allo stesso tempo. Rispetto al precedente lavoro,Trough Donkey Jaw risulta sicuramente più curato dal punto di vista del mixaggio e del lavoro di studio,cosa che ha fatto uscire molto meglio il disco e che lo ha portato ad avere un discreto successo nella critica alternativa di oggi giorno(7.5/10 su pitchfork per fare un esempio).
L'album scorre piacevole tra deliri psichedelici e passaggi folk(For All) che ben si amalgamano tra loro.

Per chi non lo sapesse, stasera terrà un live presso il The Tube a Lucca, inizio ore 22:30. Un buon modo di passare il martedì sera.

Intanto ecco un assaggino di Through Donkey Jaw,la splendida Christopher.




Nessun commento:

Posta un commento