24 ottobre 2012

MS MR - Candy Bar Creep Show



La prima cosa che ho scoperto su questo duo è l'autodefinizione che hanno dato al loro genere,ovvero "Tumblr-Glitch Pop-Soul Fuzz-Electroshock". Ora tra le miriadi di band che ogni giorno spuntano fuori nell'enorme galassia chiamata internet è normale che devi far di tutto per convincere le persone a sentire il tuo gruppo;una volta bastava principalmente la musica,ma oramai i tempi sono cambiati e il modo in cui presenti il tuo prodotto deve essere indubbiamente accattivante e farsi in qualche modo notare. La seconda cosa che ho letto è che la musica di questi due newyorkesi è stata accostata ai lavori di gente come Florence & The Machine,Grimes e Lana Del Rey. Tendenzialmente non proprio una cosa che invogli molto all'ascolto, almeno per i miei gusti musicali,quindi non c'erano molti motivi per ascoltare il loro primo ep uscito per l'etichetta Chess Club. Non so di preciso perchè ho premuto il tasto play sul mio mac ma mi sono dovuto ricredere al primo ascolto.
MS sta per Lizzy Plapinger,Mr sta per Max Hershenow e questo duo fa del tranquillo pop senza pretese di rivoluzionare la scena musicale contemporanea. Ma quello che fanno,lo fanno bene. La voce di lei ricorda molto quella di Florence Welch ma rimane più timida,chiusa,personale,quasi folkeggiante in alcuni tratti e perfettamente a suo agio per questo tipo di musica.
Le quattro canzoni che compongono questo ep rimandono ad un senso di familiarità dato dall'atmosfera che i pezzi creano intorno a sè. Sai perfettamente cosa ti aspetta e cosa troverai nei quasi 18 minuti del disco ,ma sei attratto lo stesso perchè al contrario di gente come Florence e Lana Del Rey il lavoro degli MS MR è genuino e si sente. D'altronde le cose familiari danno all'uomo un senso di tranquillità che lo fa sentire calmo e a proprio agio. Questo è l'effetto che Candy Bar Creep Show fa. 
Tranquillità e per oggi basta questo.

Nessun commento:

Posta un commento